reato di spaccio No Further a Mystery



73, comma 1 del medesimo decreto: con la conseguenza che, nell'ipotesi di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti di diverso tipo, in un identico contesto, è illegittima la determinazione della pena operata applicando l'aumento della continuazione per effetto della erronea trasformazione della qualificazione del fatto da unico reato in because of distinti reati".

Sono inoltre considerati ai good della non esclusione dal reato di lieve entità anche la recidività nella cessione di droga dell’imputato e l’accertamento che quest’ultimo non abbia dipendenze da droghe.

nel caso in cui il soggetto sia stato promotore oppure organizzatore di una piccola attività di spaccio ove vi abbiano preso parte più persone, ovvero se abbia determinato la partecipazione o comunque si sia avvalso di un minore o di un infermo, o ancora se tramite la sua autorità, direzione o vigilanza, abbia determinato a commettere reato altre persone ad esso soggette;

Il quinto comma dell’articolo 73 del D.P.R. configura un’autonoma ipotesi di reato dopo le modifiche intervenute a seguito del decreto legge 146/2013. Si tratta fra le altre cose di una delle ipotesi di reato per spaccio di stupefacenti più frequenti.

Infatti la Corte di Cassazione penale, con la sentenza n. 34455 del four agosto 2016, si è pronunciata in merito advertisement un caso di "detenzione di sostanze stupefacenti dei tipi marijuana e hashish riferita a quantitativi modesti , ancorché ritenuti destinati advert uso non esclusivamente personale.

Punisce chi deliver o vende stupefacenti diversi da quelli contemplati nella sua autorizzazione tratta

In quali circostanze la detenzione di sostanze stupefacenti costituisce reato? Quanta droga bisogna avere con sé per essere incriminati?

Secondo una recente sentenza della Corte di Cassazione, l’incremento di pena nell’ipotesi di spaccio a minorenne non ricorre sempre, ma solo quando il pusher può immaginare che il suo acquirente sia effettivamente minorenne. Approfondiamo questo specifico tema e vediamo qual è la pena per lo spaccio di droga a minorenni.

avvocato for each spaccio di droga Bologna Castelnuovo Rangone reati sessuali Web reati omissione di soccorso avvocati penalisti cassazionisti mandato di arresto europeo i reati ambientali reato 353 cp reato penale organizzato Avvocato penalista Roma amalfi ischia tropea portofino

Le norme citano il Ministero della Sanità, il servizio di this contact form centrale for each le dipendenze da alcool e sostanze stupefacenti o psicotrope, il Ministero dell'interno e il servizio centrale antidroga.

L’acquisto di droga – come la detenzione, la ricezione, l’esportazione ed importazione delle sostanze stupefacenti – non costituisce weblink reato, ma solo un illecito amministrativo solo se è for every uso esclusivamente personale.

Nel caso di specie, lo spacciatore non aveva ragione di credere che il soggetto a cui cedeva la droga fosse minorenne; pertanto, secondo la Corte di Cassazione, è da escludere l’aggravante prevista dalla legge for each lo spaccio al minore d’età, anche se la sostanza stupefacente ceduta period cocaina.

La sospensione del permesso di soggiorno for each motivi di turismo o divieto di conseguirlo se è cittadino extracomunitario.

Con riferimento alle tabelle ministeriali, great post to read la quantità massima detenibile perché si possa parlare di uso personale – e non di spaccio – si ottiene moltiplicando la dose media singola (D.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *